NEXT

IL MERCATO DELLA SICUREZZA, COM’ERA, COM’È E COME SARÁ

Ora: 11.30
Location: sala Vulcano (pad. 5)
Confronto aperto tra installatori
a cura di RIFS

Il mercato della sicurezza era fino a qualche anno fa quella che si poteva definire un’oasi felice, al punto che diverse figure provenienti da mercati in crisi si sono affacciati a questo che sembrava un settore più florido – complici la crescente domanda e l’altrettanto crescente offerta.

Oggi tuttavia questo mercato attraversa forse il momento più complesso. Ma non per la domanda che è venuta a mancare, quanto piuttosto per il clima di incertezza generato dall’eccessiva offerta, dalla presenza di competitor e strategie commerciali nuovi per questo comparto.

Il futuro quindi come sarà per l’installatore di sicurezza? Se ne parlerà mercoledì 13 novembre: l’associazione RIFS Rete Installatori Forum Sicurezza organizza l’incontro: Il mercato della sicurezza, com’era, com’è e come sarà – Confronto aperto tra installatori.

L’incontro è figlio della tavola rotonda organizzata dalla stessa associazione a Bologna lo scorso marzo, che ha visto per la prima volta un incontro tra gli attori della filiera, Produttori, distributori ed installatori. L’obiettivo che si pone è quello di “ascoltare” le necessità di una delle figure primarie del settore che sembra destinato a modificare i propri comportamenti e le proprie abitudini ed evolversi (come d’altronde emerso durante il recente Forum Sicurezza di Firenze dal titolo L’evoluzione dell’installatore di Sicurezza – Da tecnico a imprenditore).

Successivamente l’associazione, qui rappresentata da soci e componenti del consiglio direttivo, darà la propria “vision” del mercato e alcune idee di come poterlo affrontare grazie alla rete e alle sinergie che questa può far nascere.

– – –

Per informazioni:
e-mail: rifs@forum-sicurezza.it
E’ possibile anche rivolgersi direttamente allo stand dell’associazione (pad.7, stand H26).

SICUREZZA 2019, PRONTI A PARTIRE!

Si sta avvicinando l’appuntamento con SICUREZZA 2019, la manifestazione di Fiera Milano dedicata a security e antincendio in programma dal 13 al 15 novembre.

La manifestazione si prepara ad accogliere a Fiera Milano i professionisti italiani e internazionali in un momento particolarmente positivo per il mercato: secondo gli ultimi dati disponibili, infatti, nel 2018, in Italia, il comparto Sicurezza e Automazione edifici ha confermato una crescita del fatturato totale (+6,8 per cento a valori correnti) e anche le esportazioni di tecnologie per la Sicurezza e Automazione edifici hanno mostrato un profilo dinamico, crescendo del +9,2 per cento (Fonte: ANIE Sicurezza).

In questo contesto, SICUREZZA si conferma ancora una volta un momento imprescindibile per il business di operatori e aziende che intendono cogliere le spinte positive del mercato.

Sempre più rappresentativa l’offerta in mostra, che permetterà di valutare le soluzioni più innovative: videosorveglianza, controllo accessi e antintrusione, ma anche, in crescita rispetto alle precedenti edizioni, un intero padiglione dedicato alle proposte di sicurezza passiva, che per la prima volta ospiterà un’area demo con prove di scasso per mettere alla prova le tecnologie di ultima generazione. L’antincendio conferma l’allargamento allo spegnimento e la cyber security, ormai trasversale a tutti i comparti, sarà presente con una iniziativa dedicata che permetterà di guardare alle nuove prospettive di sviluppo per il settore.

GLI STRUMENTI PER DIVENTARE UN “INSTALLATORE CERTIFICATO”

Altrettanto ricca – grazie al contributo di Associazioni, Ordini professionali ed editori – sarà la proposta formativa. SICUREZZA sarà infatti l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte del mercato, ma anche per riflettere sulle nuove opportunità che gli operatori sono chiamati a cogliere  – digitalizzazione, cyber security, sicurezza urbana, potenziali nuovi utilizzi dei droni –  ma anche per “rinfrescare” la conoscenza di norme e standard necessari per progettazione e installazione.

Tra i tanti appuntamenti in programma, ne segnaliamo alcuni a “misura di installatore”, pensati per offrire uno strumento concreto di aggiornamento professionale, ma anche un confronto con esempi di eccellenza:

  • Mercoledì 13 novembre ore 10, sala Marte (pad. 10)

Corso CEI 79 – Impianti di allarme: un corso a pagamento che fornirà i criteri da seguire nella progettazione, esecuzione, verifica e manutenzione degli impianti di allarme intrusione, nonché stabilirne il livello di prestazione.

  • Giovedì 14 novembre ore 15, sala Giove (pad. 5)

Premio H d’oro, Cerimonia di Premiazione: il Premio H d’oro, il concorso organizzato dalla Fondazione Enzo Hruby e dedicato alle migliori realizzazioni di sicurezza, ha scelto quest’anno SICUREZZA 2019 come cornice per la Cerimonia di Premiazione di vincitori e finalisti. L’iniziativa, unica nel suo genere, valorizza la professionalità degli operatori più qualificati e offre loro un’importante occasione di visibilità, permettendogli di differenziarsi per la propria capacità di creare sistemi di sicurezza “su misura” per ciascun contesto specifico e realizzati in base alle specifiche necessità della committenza.

 

  • Giovedì 14 novembre ore 17, pad. 7

Premio Securindex Installatore Certificato, Cerimonia di Premiazione: la formazione continua e certificata non è solo un dovere, ma anche uno strumento per rendersi riconoscibili ed essere competitivi. L’award, nato per incentivare gli installatori a utilizzare la comunicazione digitale per promuovere la propria azienda, prevede due categorie –  società e ditta individuale – per un totale di 7 vincitori, tre per categoria con riferimento alle zone di appartenenza (Nord – Centro – Sud/Isole), e un vincitore assoluto.

  • Venerdì 15 novembre ore 10, sala Vulcano (pad. 5), La rivoluzione della certificazione: a che punto siamo?: A.I.P.S. presenta i risultati del progetto di Certificazione dell’installatore di sistemi di sicurezza da parte di ente terzo, a distanza di due anni dal lancio dell’iniziativa. Come altre figure professionali, infatti, anche l’installatore può vedere riconosciute formalmente le proprie competenze, sottoponendosi ad una verifica delle conoscenze, dell’esperienza e delle capacità necessarie per svolgere le attività di valutazione del rischio, progettazione, installazione, manutenzione di un impianto di allarme intrusione e rapina. A SICUREZZA, A.I.P.S. presenterà i risultati del percorso della Certificazione, facendo il punto con gli Enti Certificatori che hanno sviluppato questo particolare schema: TÜV ITALIA e IMQ.

 

  • Tutti i giorni, pad.7 – Ethos Academy: videosorveglianza e protezione dei dati, privacy, GDPR, norme CEI, antincendio sono solo alcuni dei temi su cui oggi bisogna essere aggiornati. Le competenze non si possono più improvvisare e installatori e progettisti che non hanno consapevolezza delle proprie responsabilità civili e penali mettono a rischio se stessi e l’azienda per cui lavorano. In uno spazio dedicato, una serie di incontri formativi che, grazie al contributo di avvocati, ingegneri, esperti di privacy e di diritto, offriranno competenze e strumenti concreti per operare con una corretta dotazione di conoscenze, tutelare il proprio lavoro, ma anche i committenti. Una occasione di agile ripasso di norme e responsabilità, fatto anche attraverso case history di successo. I singoli corsi prevedono attestato di partecipazione e crediti formativi.

UN’OFFERTA SINERGICA

Anche nel 2019 si rinnova la contemporaneità con Smart Building Expo, la fiera della convergenza tecnologica organizzata da Pentastudio e Fiera Milano. Partendo dal tema dell’edificio intelligente, la manifestazione si allargherà ad altre due aree merceologiche sinergiche: la smart city, con il tema strategico della connettività 5G, e i sistemi di produzione di energie rinnovabili, tornati potentemente in auge.

La smart city e le sue sfide saranno infine al centro della Milano Smart City Conference, organizzata da Pentastudio in collaborazione con SICUREZZA e Smart Building Expo. Un vero e  proprio evento nell’evento, con tre giornate di riflessione di livello internazionale sul tema della smart city e sull’impatto delle nuove tecnologie in un momento tecnologicamente cruciale, quello del rilascio del 5G come infrastruttura abilitante delle nuove applicazioni in ambiente urbano.

Forum Sicurezza 2019

L’evoluzione dell’installatore di sicurezza: da tecnico a imprenditore.

Continuano gli appuntamenti annuali con Forum Sicurezza, l’evento formativo/informativo ideato ed organizzato dall’associazione RIFS (Rete Installatori Forum Sicurezza), la IIIa edizione sarà ospite della limonaia di Villa Montalvo a Campi Bisenzio – Firenze.

Visto l’evolversi del mercato della sicurezza, come peraltro confermato dalla tavola rotonda tenutasi a Bologna lo scorso marzo ed organizzata da RIFS, il filo conduttore dell’intera giornata, arricchita da momenti formativi e di dialogo, sarà “l’evoluzione dell’installatore di sicurezza; da tecnico a imprenditore”, tema sentito e per il quale l’Associazione dedica molte risorse in formazione. Non mancheranno i momenti di convivialità e di incontri con gli sponsor, le aziende partner di questa edizione infatti saranno a disposizione degli installatori ognuna con un proprio spazio nel quale esporranno le principali novità. Un’occasione unica per confrontarsi e per scambiare le proprie opinioni con i colleghi del settore.

PROGRAMMA CONSULTABILE SU:

www.evento-forum-sicurezza.it/programma

Evento gratuito con registrazione online:

WWW.EVENTO-FORUM-SICUREZZA.IT

Sicurezza 2019

RIFS patrocina Sicurezza 2019, la più importante esposizione fieristica Italiana di settore.

[Il mercato del sicurezza, stato attuale e possibile evoluzione. Ne parlano gli attori.]

Venerdì 29 Marzo 2019 – Hotel Amatì Design Bologna.

Dalla nuova edizione dell’indagine finanziaria “Italian Security Leaders, Top 25”, appena rilasciata da Secsolution Magazine in collaborazione con l’analista Plimsoll Publishing Ltd, emerge un interessante quadro di mercato, che merita un momento di condivisione e confronto.

A tal fine, abbiamo in animo di organizzare una tavola rotonda che coinvolgesse le tre figure chiave del comparto sicurezza (produttori, distributori ed installatori) in un dialogo franco e diretto sui nuovi spazi di mercato, sulle opportunità che si aprono, sulle tecnologie emergenti. Partendo dai numeri e dalle proiezioni 2018, si potrebbe in sostanza ragionare assieme sul 2019 e gli anni a venire con la moderazione di un gironalista del magazine che ha promosso l’indagine… Registrati gratuitamente compilando questo form: https://bit.ly/2XGzLS6

[STIAMO PREPARANDO I PERCORSI FORMATIVI DI FORUM SICUREZZA EDIZIONE 2019]

Cosa sono i percorsi formativi?
I percorsi formativi sono la risposta RIFS alle varie versioni di “academy” e corsi vari che spesso altro non sono che dimostrazioni tecnico/commerciali volte alla presentazione di un prodotto. I Percorsi Formativi di Forum Sicurezza sono dei corsi mirati a migliorare la qualità della vita dell’installatore di sicurezza e non solo, potranno infatti partecipare, venditori, distributori e altre figure che hanno come comune denominatore il settore della Sicurezza. Per migliorare la qualità della vita intendiamo elevandone le conoscenze, la formazione, le competenze in modo che possa porsi al TOP senza dover scendere a compromessi e affrontare con maggior consapevolezza il mercato odierno. Leggi tutto

Percorsi Formativi

[BONUS FISCALE 2019]


La legge di Bilancio 2019 ha prorogato l bonus casa e quindi anche per il 2019 tutti gli impianti di sicurezza godono della detrazione fiscale del 50%, Contatta l’installatore RIFS Rete installatori Forum Sicurezza più vicino saprà indicarti come poter accedere alle detrazioni in modo semplice ed immediato. Gli installatori RIFS Rete installatori Forum Sicurezza sono SEMPRE un valido riferimento per ogni Vostro problema tecnico e normativo.

Condividi questo contenuto